fbpx

Tableau Mariage

Come iniziare il ricevimento nel modo giusto.

Facilmente riconoscibile, chiaro ed organizzato, ma soprattutto curato nei minimi dettagli. Il Tableau Mariage è uno degli angoli tematici più importanti di un ricevimento di nozze e merita la massima attenzione da parte dei futuri sposi e di chi li aiuta ad organizzare il loro matrimonio.

Provate a proiettarvi a quel giorno così importante… amici e parenti cominciano ad arrivare nella splendida location che avete scelto per festeggiare il vostro amore. Vi stanno aspettando impazienti e nel frattempo si guardano intorno, apprezzando ogni decorazione, ogni particolare del luogo in cui trascorreranno le prossime ore in vostra compagnia. Ad un certo punto in loro sorgerà spontanea una domanda: dov’è il nostro tavolo, con chi siamo seduti?

A dare risposta ci pensa lui, il Tableau Mariage, che aiuterà gli ospiti a trovare facilmente il proprio posto durante il ricevimento. Ma guai a considerarlo un semplice “dovere organizzativo”, è molto più di questo. Potremmo definirlo un vero e proprio dettaglio creativo che magari non farà la differenza, ma sarà senz’altro un elemento imprescindibile per il vostro matrimonio, dato che precederà l’ingresso in sala e guiderà gli invitati verso l’inizio di una festa da ricordare per sempre.

Quali sono le regole per un Tableau Mariage perfetto per il vostro matrimonio?

Partiamo da una premessa: come per ogni altro elemento del ricevimento nuziale, anche il Tableau Mariage dovrà rispecchiare perfettamente il tema che avrete scelto per festeggiare il vostro giorno speciale. Pensate quindi ai colori, allo stile, ai materiali più adatti per rendere questa importante mappa organizzativa della disposizione dei tavoli, perfettamente integrata nel contesto generale.

Ma questo non deve essere visto come una limitazione, al contrario. È proprio con dettagli di questo genere che potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, sbizzarrendovi con idee originali e simpatiche capaci di mettere subito a proprio agio e di buon umore (se ce ne fosse ancora bisogno) le persone che avete scelto di avere accanto a voi in un giorno così importante. Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di valorizzare e dare maggiore risalto ad alcuni oggetti che, apparentemente, sembrano non aggiungere alcun valore alla splendida location che avrete scelto. Uno specchio antico, una scala di legno, una fioriera o un albero secolare, possono diventare parte integrante del vostro personalissimo Tableau Mariage.

Un altro aspetto fondamentale da considerare quando si organizza la mappa dei posti a sedere è la sua collocazione all’interno della location. Per i matrimoni estivi, inutile dirlo, la posizione ideale per il Tableau Mariage è all’esterno, subito prima dell’ingresso o comunque in un punto ben visibile e facilmente individuabile da tutti gli invitati. Se festeggerete le vostre nozze nei mesi più freddi o comunque non prevedete di trascorrere molto tempo all’aperto, potrete sistemare il Tableau Mariage nella zona aperitivo e impreziosirlo con dettagli che gli diano maggior risalto e attirino l’attenzione dei vostri ospiti. Ad ogni modo, per non lasciare nulla al caso, chiedete ad un addetto al servizio di sala di essere presente accanto al tableau, in modo da aiutare gli ospiti che non riescono a trovare il loro posto.

Ricordate: è il vostro matrimonio e merita un tocco personale.

Gli elementi chiave di un Tableau Mariage sono i nomi degli invitati e i tavoli dove prenderanno posto durante il ricevimento. Rendere originali questi due elementi non è poi così difficile… i vostri ospiti saranno per la maggior parte persone a cui siete molto legati, quindi un’idea simpatica potrebbe essere quella di utilizzare dei soprannomi, o un modo scherzoso per distinguere single, coppie e famiglie. Anche i tavoli potrebbero non essere semplici tavoli. In base al tema che sceglierete per il vostro matrimonio potreste dare dei nomi alle sedute, magari che richiamino i fiori se festeggerete in una location immersa nella natura, o titoli di libri famosi se siete appassionati di letteratura e il fil rouge del ricevimento sarà l’amore e il romanticismo.

Insomma, nella scelta e nell’organizzazione del Tableau Mariage lasciatevi ispirare dalle vostre passioni, dalla vostra personalità e fate in modo che rispecchi il più possibile voi stessi come coppia. Strizzate comunque l’occhio alle ultime tendenze e, possibilmente, fatevi guidare dal personale della sala o da un ottimo wedding planner.